Alessandro Gentile
Sono nato il 30 Ottobre 1980 ad Atessa (Chieti) e sono cresciuto a Vasto (Chieti) dove ho vissuto sino al conseguimento della Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Raffaele Mattioli. Nel 1999 mi sono trasferito in Emilia Romagna per frequentare il corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Dal 2007 sono medico chirurgo iscritto presso l'ordine dei medici chirurghi di Chieti. Nel mio caso, l'esercitare da medico ha significato dapprima lavorare come guardia medica privata presso diverse cliniche del Nord Italia entrando in contatto con persone affette da patologia neoplasica e persone anziane ricoverate in Hospice. Successivamente, in ambito pubblico mi sono occupato di continuità assistenziale e medicina generale appassionandomi nel tempo anche alla Medicina Tradizionale Cinese e all'Agopuntura. Tale passione mi ha permesso di completare il corso quadriennale di Agopuntura presso l'Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Bologna diretta dal maestro dott. Giorgio di Concetto e di cominciare a praticare Agopuntura sin dai primi anni della Scuola.
In quegli stessi anni ho vinto la borsa di studio statale per la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi di Foggia, conseguendo il titolo di medico Psichiatra e Psicoterapeuta nel Maggio 2015 dopo un periodo di attività clinica e di ricerca presso la Clinica di Psichiatria dell'Università degli Studi di Lisbona.
Da Giugno 2015 lavoro presso il Centro di Salute mentale di Lucera (ASL FG) come Dirigente Medico Psichiatra e Psicoterapeuta e pratico attività libero professionale in regime di extramoenia a Lucera (FG) e a Vasto (CH). Da Novembre 2010, inoltre, ho intrapreso un percorso di formazione psicoanalitica lacaniana a Bologna.