Laboratorio Sociale
Socializzare implica una condivisione di informazioni, competenze ed esperienze che arricchisce tutti coloro che partecipano ad una determinata attività. Consapevoli dell’importanza della socializzazione, i professionisti di Abruglia propongono corsi ed attività ludico/ricreative finalizzate a stimolare un libero confronto ed incontro tra persone. In quest’ottica, Abruglia non solo propone delle attività pensate ed organizzate da personale qualificato ma altresì collabora con tutti coloro interessati a proporre alla collettività varie forme di aggregazione ed attività culturali.
Abruglia, dunque, rappresenta un grande punto di incontro dove confluiscono più competenze ed esperienze e nel quale tutti possono riscoprirsi utili all’Altro.
In quest’ambito Abruglia organizza Gruppi di Scambio Sociale ovvero gruppi di persone ove è possibile prestare e ricevere aiuto per ciò che concerne la gestione pratica di alcuni aspetti della vita quotidiana, ad esempio per:
- Acquisto sociale di derrate alimentari
- Scambio di passaggi automobilistici
- Aiuto in cucina
- Alfabetizzazione informatica
- Aiuto nella cura del proprio animale domestico
- Visite in luoghi di cultura
- Altro
I gruppi di scambio sociale si distinguono dal classico gruppo di mutuo-aiuto per la loro spiccata e prevalente finalità pratica. Tutte le decisioni dei gruppi vengono prese in assemblea e successivamente rese operative. Tale modalità di collaborazione mira a minimizzare i diversi stimoli stressogeni caratteristici della vita moderna trasformandoli in opportunità di socializzazione.
Abruglia, inoltre, a seconda della disponibilità e delle circostanze, promuove piccole e temporanee attività lavorative e di volontariato con finalità socio-terapeutiche, attivando partnership con le aziende locali interessate a cooperare nel progetto.
Nel loro complesso, tutte le attività proposte all’interno del laboratorio sociale di Abruglia mirano a migliorare la percezione di benessere, soggettivo e collettivo, offrendo uno spazio aperto ove aprirsi e confrontarsi con gli altri indipendentemente dalle particolarità individuali dello stress subito.
Per maggior chiarezza riassumiamo di seguito le modalità con le quali il laboratorio sociale di Abruglia opera, specificando le caratteristiche dell’intero progetto sociale:
- Corsi ludico/ricreativi organizzati
- Gruppi di Scambio Sociale
- Assegnazione di attività transitorie (a seconda delle disponibilità e circostanze)
- Attività di volontariato (a seconda delle circostanze)
- Il laboratorio sociale si rivolge a qualsiasi persona si ritenga “stressata”
- Il laboratorio sociale può inserire negli stessi progetti persone affette da diversi tipologie di stress
- Le assemblee dei gruppi di scambio sociale possono essere autogestite dai partecipanti al gruppo ed hanno principalmente la finalità di discutere aspetti pratici delle attività sociali
- I gruppi di scambio sociale non prevedono la narrazione di problematiche personali né alcun tipo di coaching
- Il laboratorio sociale può rappresentare un utile strumento co-terapeutico in corso di stress ma in nessun modo sostituisce una eventuale terapia medica e/o psicoterapeutica