Medicina narrativa
Negli ultimi anni la Medicina Narrativa ha registrato un crescente interesse da parte della comunità scientifica e delle diverse persone che hanno usufruito di tale approccio. Alcuni studi dimostrano come la narrazione del proprio vissuto di malattia migliori la prognosi ed agevoli la consapevolezza rispetto a problematiche legate alla salute e allo stress. In quest’ottica, lo stress che deriva dalla malattia o da un disturbo relativo la salute può essere narrato con ripercussioni positive a livello psichico, fisico e sociale. Abruglia quindi propone una serie di attività finalizzate a narrare i propri sentimenti e la propria situazione di persona che vive o ha vissuto un evento soggettivamente stressante.
In Abruglia, l’approccio narrativo mira a stimolare la narrazione delle proprie esperienze raccontandosi e dando particolare importanza alla Parola. In questo modo la narrazione personale assume una valenza terapeutica che può offrire nuovi spunti di riflessione ed insegnamenti inaspettati. Inoltre, in gruppo, è possibile affrontare discussioni di carattere generale utilizzando come spunto letture di libri o film.
Riportiamo di seguito le diverse opportunità offerte dal laboratorio di medicina narrativa proposto dal progetto Abruglia:
- Colloquio narrativo individuale (disponibile anche online)
- Letture di gruppo (disponibile anche online)
- Cineforum
- Narrazione artistica assistita da un creativity manager per mezzo di video, racconti, radio-racconti, brani musicali